Perché un blog?

Già, perché?

Beh, per molte ragioni in realtà. Prima fra tutte perché viviamo in un periodo in cui tutti fotografano o possono farlo con facilità, in cui il rapporto con la fotografia è in evoluzione e secondo me (ma anche secondo molti colleghi ben più autorevoli), non ha ancora trovato un suo nuovo equilibrio stabile.
Per cui, in un periodo come questo, le persone dotate di una consapevolezza e di una sensibilità tali da cercare per le proprie esigenze di immagine, qualcuno per cui la fotografia sia una professione, beh, oltre a tutta la mia stima e riconoscenza, ha il sacrosanto diritto di capire chi sta valutando e come lavora con la testa, prima ancora che con gli strumenti, ed un blog secondo me è lo strumento migliore per questo scopo.
Navigando tra le foto e scorrendo i post credo sarà facile capire come ragiono e quindi decidere se sono il fotografo giusto per voi e per le vostre esigenze oppure no.

Un'altra ragione che mi ha spinto ad inserire il blog tra le funzioni di questo sito è ciò che ho trovato in rete, o meglio ciò che non ho trovato.
Per necessità professionali navigo spesso nel web su temi fotografici ed assimilati.
In particolare in questo periodo sto mettendo a punto un corso di fotografia, per cui con l'intento di ottimizzarne i contenuti ho navigato parecchio, per cercare di capire cosa trattano i corsi disponibili e, soprattutto anche in questo caso, cosa non trattano.
Confesso che, mentre su macchine ed attrezzatura si trova praticamente qualsiasi informazione (il problema semmai è filtrarle secondo attendibilità), su temi più concettuali o tecnici, non di rado evidenzio una certa carenza di contenuti affidabili ed esaurienti, per cui spero di fare cosa utile andando di volta in volta a trattare proprio quegli argomenti che mi paiono poco o non esaurientemente trattati.
Insomma scrivendo di argomenti che credo utili e sforzandomi di approfondire e condividere temi che credo interessanti, spero di fornire al visitatore ottimi motivi per tornare su questo sito e per ricordarsi di me!

Inoltre, ritornando alla grandissima diffusione odierna dello strumento fotografico, rispetto ad alcuni anni fa, ritengo siano cambiate le proporzioni: le buone foto, che sono sempre state relativamente poche, continuano ad essere poche ma oggi sono diluite in un oceano immenso dove è possibile pescare di tutto, dal bello all'osceno.
Con un quadro di questo genere, parlare di Fotografia, scambiarsi competenze, opinioni ed informazioni ma soprattutto parlare di buone foto, è un dovere primario di tutti coloro che amano la Fotografia e più in generale la cultura.

E poi sono un figlio del Mediterraneo ed in quanto tale sono un individualista: nessuno dice le cose proprio come le direi io! 😉

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattaci:

Seguici:

Scrivici:

fotografo matrimonio torino contatti

 

 

    info

italy destination wedding photographer

 

 

    marco

Fotografo matrimonio Torino

#fotografomatrimoniotorino #destinationweddinginitaly #wedding #fotografomatrimonioinpiemonte #fotodimatrimoniotorino #fotografomatrimoniorivoli 

Note legali:

1) Copyright: tutte le immagini, le opere fotografiche ed i testi presenti su questo sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà di Marco Roatta e sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore italiane e/o straniere . La copia non autorizzata, digitale e non, in particolare a fini commerciali, senza preventiva ed esplicita autorizzazione, è vietata e sarà perseguita secondo le leggi vigenti ivi comprese eventuali richieste di risarcimento danni e/o procedimenti penali.

2) Soggetti rappresentati: tutti i soggetti non noti ritratti nelle foto esposte in questo sito hanno autorizzato la divulgazione a fini dimostrativi all'atto della stipula del contratto. 

Ciò non di meno, nel caso qualche soggetto non noto preferisse che le immagini che lo ritraggono vengano rimosse, sarà sufficiente farne richiesta scrivendo una mail a: info@marcoroatta.com

provvederemo alla rimozione nel più breve tempo possibile.

©Marco Roatta 2015| 10098 Rivoli | Torino | Italy

P. Iva 11374710017

fotografo professionista torino

 

Il rispetto del codice etico di Tau Visual

nei confronti del Cliente e dei colleghi

è parte integrante

della nostra professionalità quotidiana.

Professionista assoFotografi Professionisti TAU Visual

 

 

Debora Pozzuolo è socia AFIP