FAQ - Ritratto

Ho letto che siete freelance, significa che non avete uno studio vostro, giusto?                                                             Come fate a farmi un ritratto senza uno studio?

Premessa generale è che collaboriamo abitualmente con due sale posa ampie ed attrezzate dove è possibile realizzare praticamente qualsiasi tipo di ritratto, per cui il problema non si pone.

Devo dire che quella di non avere lo studio aperto al pubblico è stata una scelta ponderata e ragionata, il cui fine è ovviamente quello di contenere i costi fissi, abbiamo comunque mantenuto buona parte dell'attrezzatura che avevamo in studio, per cui siamo attrezzati per allestire una sala pose ovunque vi siano gli spazi, in casa od in azienda è indifferente.

Inoltre il fatto di essere ritratti in un luogo famigliare di norma rende più semplice il mettersi a proprio agio dinanzi all'obiettivo con naturalezza.

Inoltre, in funzione del tipo di ritratto che decidiamo di fare, possono bastare anche pochi metri quadri.

Ovviamente in spazi ristretti non è possibile realizzare "qualsiasi" tipo di foto, però l'esperienza ci ha insegnato che spesso i limiti fisici portano a soluzioni spesso piacevolmente creative.

È possibile farlo anche in esterni?

Certamente.

Però sono cose molto diverse, dipende dalle ragioni per le quali state pensando ad un ritratto, dai vostri obiettivi e dai vostri tratti caratteriali.

In certi casi, nessun luogo è più indicato della propria abitazione.

In altri invece, uno spazio neutro come la sala pose è assolutamente necessario.

Altre volte un luogo significativo, o semplicemente un parco, sono gli ambienti migliori in assoluto.

Se non avete le idee chiare non è un problema, anzi può essere un vantaggio: cercheremo insieme la soluzione migliore per le vostre esigenze.

Come devo vestirmi per il ritratto?

In linea di principio direi nel modo che più vi fa sentire a vostro agio.

Però dipende anche dal tipo di ritratto che faremo.

Il discorso sarebbe davvero articolato, non è possibile affrontarlo qui, un ritratto impone una chiacchierata conoscitiva ed una riflessione prima dello scatto, per cui sentiamoci e parliamone a voce o ancora meglio di persona.

Permetteteci un consiglio generale, sincero e disinteressato:

un ritratto non è una fototessera, non fatelo con un fotografo con cui non vi sentite a vostro agio ed in sintonia.

Devo pensare al trucco?

Vale lo stesso discorso relativo all'abbigliamento: in linea di principio se siete di sesso femminile direi di sì, se siete maschi il più delle volte non è necessario.

Inoltre Debora ha l'esperienza necessaria per un leggero trucco di base, utile per evitare gli eccessi di "lucidità" della pelle.

Anche questo aspetto sarebbe però opportuno approfondirlo con una chiacchierata.

In ogni caso, se lo riterremo necessario e non ne avete di vostra fiducia, collaboriamo con truccatrici esperte con cui possiamo mettervi in contatto.

E' anche possibile organizzare il trucco ed eventualmente anche l'acconciatura presso lo studio od il luogo dove andremo a realizzare le foto.

Cosa comprende una sessione di ritratto?

Per prima cosa un incontro preliminare, che per il ritratto è essenziale.

Spesso è utile anche un secondo incontro, o comunque un dialogo via mail e/o altri mezzi, per definire i particolari.

Una mezza giornata di scatti nei luoghi e nei modi che avremo concordato insieme.

Dopodiché noi procederemo alla selezione, allo sviluppo ed alla post-produzione e

vi metteremo a disposizione le immagini finite tramite servizi di hosting tipo DropBox.

Le immagini saranno fornite in 2 formati, uno in alta definizione ottimizzato per la stampa

ed uno in definizione ottimale per le visualizzazione a video, ideale per il web ed i social.

Inoltre selezioneremo insieme 8 fotografie che stamperemo in qualità Fine-Art in formato 18x24 con passe-partout 20x30

e vi consegneremo in una Fine Box artigianale che sarà realizzata nel colore e nei materiali che sceglierete.

Quanto tempo dura?

Il tempo che si impiega è piuttosto variabile, in ogni caso ci programmiamo un impegno di mezza giornata.

Quanto costa?

Come per tutti i nostri servizi, riteniamo di proporre un rapporto qualità/prezzo davvero molto competitivo.

Ci dedichiamo senza riserve ad ogni singolo servizio, siamo orientati alla qualità assoluta in ogni fase del servizio, dalla preparazione alla post-produzione ed infine alla stampa. QUI ulteriori informazioni.

Dopo quanto tempo potrò vedere le foto?

Cerchiamo di mettervi a disposizione le immagini nel minor tempo possibile, ci piacerebbe  riuscire a farlo entro 3/4 giorni e se non siamo impegnati in altri lavori talvolta ci riusciamo, in ogni caso metteremo le immagini a vostra disposizione entro un massimo di 15 giorni.

Per eventuali stampe successive dovrò venire obbligatoriamente da voi?

No, vi consegneremo i file in alta qualità e potrete stamparli ovunque vogliate.

Noi collaboriamo con stampatori, Fine-Art e tradizionali di provata esperienza e qualità e siamo a vostra disposizione per qualsiasi tipo di stampa fotografica, ma non c'è alcun obbligo.

Scattate anche in analogico, con la pellicola?

La nostra formazione è analogica, molte delle foto qui sul sito sono state scattate con la pellicola e molto spesso i lavori di ricerca li realizziamo in pellicola, per cui la risposta è: se richiesto sicuramente sì.

Il servizio standard però è in digitale, essenzialmente perché è più economico, dato che si evitano i costi di pellicole e sviluppi, e si evita il passaggio di digitalizzazione (scansione).

Pertanto se siete degli estimatori dell'analogico saremo felici di sottoporvi i costi di un servizio parzialmente analogico. Se di interesse possiamo realizzare anche servizi esclusivamente in pellicola.

Contattaci:

Seguici:

Scrivici:

fotografo matrimonio torino contatti

 

 

    info

italy destination wedding photographer

 

 

    marco

Fotografo matrimonio Torino

#fotografomatrimoniotorino #destinationweddinginitaly #wedding #fotografomatrimonioinpiemonte #fotodimatrimoniotorino #fotografomatrimoniorivoli 

Note legali:

1) Copyright: tutte le immagini, le opere fotografiche ed i testi presenti su questo sito, salvo diversa indicazione, sono di proprietà di Marco Roatta e sono protetti dalle leggi sul diritto d’autore italiane e/o straniere . La copia non autorizzata, digitale e non, in particolare a fini commerciali, senza preventiva ed esplicita autorizzazione, è vietata e sarà perseguita secondo le leggi vigenti ivi comprese eventuali richieste di risarcimento danni e/o procedimenti penali.

2) Soggetti rappresentati: tutti i soggetti non noti ritratti nelle foto esposte in questo sito hanno autorizzato la divulgazione a fini dimostrativi all'atto della stipula del contratto. 

Ciò non di meno, nel caso qualche soggetto non noto preferisse che le immagini che lo ritraggono vengano rimosse, sarà sufficiente farne richiesta scrivendo una mail a: info@marcoroatta.com

provvederemo alla rimozione nel più breve tempo possibile.

©Marco Roatta 2015| 10098 Rivoli | Torino | Italy

P. Iva 11374710017

fotografo professionista torino

 

Il rispetto del codice etico di Tau Visual

nei confronti del Cliente e dei colleghi

è parte integrante

della nostra professionalità quotidiana.

Professionista assoFotografi Professionisti TAU Visual

 

 

Debora Pozzuolo è socia AFIP